Visita Con Degustazione

 

Prenota una visita guidata nella nostra cantina storica a La Morra seguita dall'assaggio di vini della nostra produzione.

LA NOSTRA STORIA

La Mascarello Michele & Figli C. Valletti S.n.c è un'azienda con sede in La Morra, nel cuore delle Langhe.
La cantina è nata nel 1927 per volontà di mia nonna Maria, raro esempio d'imprenditoria femminile, in un periodo in cui il ruolo della donna era principalmente quello di moglie e madre.
Da allora, è una azienda a conduzione famigliare, che ha proseguito l'attività nello spirito della tradizione e degli insegnamenti tramandati.
Dalla fine degli anni '80 sino ai giorni nostri, l'azienda è stata guidata da mio padre Umberto, il quale ebbe l'intuizione di rivolgersi esclusivamente ad una clientela di piccoli consumatori, curando sempre di più la qualità del vino e del servizio e portando così l'azienda ad un livello superiore.
Il 2020 è stato un anno di cambiamenti, perchè insieme a mia madre, ho acquistato interamente le quote dell'azienda in cui sono cresciuto.
L'obbiettivo mio e di tutti i miei collaboratori è di lavorare alla ricerca continua di una qualità dei vini sempre superiore, al fine di poter così essere apprezzati da una clientela certo numerosa, ma scelta.
Lo scopo che mi sono prefisso è quello di poter dare continuità all'attività di famiglia, trasmettendo i valori e gli insegnamenti ricevuti alla quarta generazione, con la speranza che la tradizione di famiglia continui.
Il 17 gennaio 2022 il Mise ha iscritto La Mascarello Michele & Figli C. Valletti S.n.c al registro dei Marchi Storici d'Interesse Nazionale.


Nel ringraziarVi per la fiducia accordataci, cogliamo l'occasione per invitarVi come graditi ospiti presso la nostra Cantina Storica situata nel centro di La Morra.

Fabio Mascarello

STORIA 1.jpg

CASA MASCARELLO

Nel centro di La Morra, piccolo comune nel cuore della Bassa Langa, sorge un palazzo di metà Settecento dal passato aristocratico, divenuto negli anni '40 del Novecento residenza famigliare e cantina d'invecchiamento della Cantina Mascarello Michele & Figli.

Anche se l'edificio, dall'alto dei suoi tre piani, da fuori appare solido e austero, l'enorme portone barocco d'epoca riccamente intarsiato invita a sbirciare all'interno del palazzo: si trova qui, tra il cortile antico colorato da un’edera secolare e l'elegante scalone affrescato, la sala degustazione della Cantina Mascarello.

Uno spazio grande, dedicato all'amante del vino, che profuma di mosto, di legno e di Storia e lo testimonia con le vecchie fotografie, gli antichi manifesti pubblicitari, le botti e le bottiglie impolverate, il nostro lampadario “a grappolo”.

Una piccola, angusta porta del cortile conduce invece sottoterra, nel cuore lavorativo della cantina d’invecchiamento. Proprio qui infatti, qualche decina di metri sotto il livello della strada, si trovano le vaste ed antiche cantine, protette dagli spessi muri di mattone, che da sempre sono il luogo ideale per far invecchiare i vini: nelle grandi botti di Rovere e nei tonneaux riposano i nostri Barolo, Barbaresco, Nebbiolo.

È qui che a ottobre, finita la vendemmia, lavora la pigiatrice, si pigiano le uve, il mosto fermenta nelle vasche, e soprattutto si pazienta in attesa del futuro vino.

VISITA IL NOSTRO E-COMMERCE

Sponsorizzata iniziativa.png

ARRIVIAMO NOI DIRETTAMENTE A CASA TUA

TRASPORTO
Il trasporto del vino riveste un ruolo di primaria importanza: il nostro servizio si conclude infatti solo nelle mani del cliente, con precisione e puntualità. Consegniamo il nostro vino a domicilio da più di trenta anni, e come con i nostri vini, abbiamo imparato a farlo giorno dopo giorno, cercando di migliorare costantemente.

Un nostro incaricato provvederà a prendere contatto con il cliente per verificare luogo ed orario della consegna: in questo modo siamo certi di ridurre al minimo disguidi e perdite di tempo.
 
CONSEGNA
Il vino è un bene che richiede grande rispetto. Noi della cantina Mascarello Michele & Figli ci impegniamo nel migliorare la qualità dei nostri prodotti attraverso una attenta pianificazione degli investimenti che coprono tutti gli aspetti della produzione, il tutto per garantire ad una clientela sempre più esigente vini di primissima qualità.

Quando il vino, dopo aver riposato in botte, arriva alla bottiglia, deve poter continuare ad essere trattato con la stessa cura ed attenzione: anche la consegna della merce segue queste regole, avvenendo secondo le richieste del cliente: al piano o in cantina.